Musica Classica on line - Notizie, eventi, biografie, musica & video sulla rete.

Musica Classica e opera di Classissima

Gioacchino Rossini

giovedì 30 marzo 2017


Wanderer's Blog

10 marzo

SEMIRAMIDE di Rossini (Torino,1981) su Rai 5

Wanderer Come segnalato nel post precedente, Rai 5 renderà omaggio ad Alberto Zedda trasmettendo Semiramide di Rossini, andata in scena al Regio di Torino tra l’aprile e il maggio 1981. Katia Ricciarelli, Lucia Valentini Terrani, Ferruccio Furlanetto, Dalmacio Gonzales…: nomi altisonanti! La regia, le scene e i costumi sono di Pier Luigi Pizzi. Riporto la recensione di Massimo Mila su La Stampa © del 26 aprile 1981: La Rai definisce “perla d’archivio” questa Semiramide. Lo è. Vorrei solo ricordare a Rai Cultura che di tali perle è stracolmo l’archivio Rai e che sarebbe ora di metterle in mostra senza attendere l’occasione di luttuosi eventi. Domani, sabato 11 marzo 2017, ore 16:40 circa.

Wanderer's Blog

9 marzo

È morto Alberto Zedda

Alberto Zedda All’età di 89 anni si è spento Alberto Zedda. Il nome di Zedda rimane legato alla Rossini Renaissance. A lui si devono le edizioni critiche di molte opere rossiniane tra cui : La Cenerentola, Il Barbiere di Siviglia, La gazza ladra, Semiramide, Adelaide di Borgogna. Ha mantenuto un solido legame con la città di Pesaro, dove lo scorso 28 febbraio avrebbe dovuto dirigere La Cenerentola in forma di concerto. Rai 5 ricorderà sabato pomeriggio il M° Zedda con la Semiramide da lui diretta a Torino nel 1981.






Wanderer's Blog

30 dicembre

Concerti di Capodanno 2017 in tv

Chi è rimasto in casa e vuol salutare il 2016 che se ne va e il 2017 che giunge con un po’ di buona musica può far ricorso alle reti tv: Si parte dal 31 dicembre: alle ore 17:00 l’immancabile Nona Sinfonia di Beethoven dal Gewandhaus di Lipsia su MDR: quest’anno dirige Andris Nelsons (tra i solisti la di lui affascinante consorte Kristine Opolais). In terribile concorrenza alle 17:25 il rituale Silvesterkonzert dei Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle su ARD (visibile anche in streaming per gli abbonati alla Digital Hall): solista Daniil Trifonov nel Terzo di Rachmaninov, precede l’ouverture Colas Breugnon di Kabalevskij, segue una scelta di brani da Façade di Walton e alcune Danze Slave di Dvorak. Chi non avesse l’antenna parabolica può alle 17:00 rifarsi su medici.tv che trasmette in streaming il Concerto dalla Semperoper di Dresda diretto da Christian Thielemann con Nikolaj Zneider solista nel Primo Concerto di Bruch, preceduto dall’ouverture Donna Diana di Reznichev e seguito da Romeo e Giulietta di Ciaikovskij e dalla sinfonia dal Guglielmo Tell di Rossini. Il 1° gennaio alle 11:15 l’irrinunciabile Concerto della Filarmonica di Vienna diretta quest’anno da Gustavo Dudamel (il programma l’ho già indicato in post precedente): diretta su ZDF o su ORF, differite Rai su Rai 2 alle 13:30 e su Rai 5 alle 21:15. La Rai trasmette in diretta alle 12:20 su Rai 1 invece la seconda parte del Concerto di Capodanno dalla Fenice, quest’anno diretto da Fabio Luisi con Rosa Feola e John Osborn solisti (Verdi, Bellini, Donizetti, Rossini-Britten): differita alle 18:30 su Rai 5. Rai 5 al mattino trasmette “La bella addormentata” di Ciaikovskij nell’edizione del Teatro alla Scala, già diffusa qualche anno fa e al pomeriggio alle 15:40 una bella e spassosa edizione de “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini andata in scena al Regio di Torino nel luglio 2015: edizione tradizionalissima che farà torcere il naso a chi ama solo le stramberie, ma che sarà un godimento per tutti gli altri. Buona fine e miglior principio a tutti con tanta buona musica.

Gioacchino Rossini
(1792 – 1868)

Giovacchino Rossini (29 febbraio 1792 - 13 novembre 1868), è stato un compositore italiano. La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato soprattutto come uno dei grandi operisti della storia, autore di spartiti famosissimi e celebrati come Il barbiere di Siviglia e Guillaume Tell. Alla sua figura è dedicato l'annuale Rossini Opera Festival e la sua opera è tutelata dalla Fondazione Rossini di Pesaro.



[+] Altre notizie (Gioacchino Rossini)
17 mar
Sfera Wordpress -...
13 mar
Google News ITALIA
13 mar
Google News ITALIA
12 mar
Sfera Wordpress -...
10 mar
Wanderer's Blog
10 mar
Sfera Wordpress -...
9 mar
Sfera Wordpress -...
9 mar
Wanderer's Blog
8 mar
Google News ITALIA
20 feb
Musica lirica - L...
9 feb
Wanderer's Blog
9 feb
Sfera Wordpress -...
2 feb
Liricamente - Con...
26 gen
Sfera Wordpress -...
30 dic
Wanderer's Blog
30 dic
Sfera Wordpress -...
22 dic
Musica lirica - L...
15 dic
Musica classica -...
8 dic
Musica classica -...
6 ott
Liricamente - Art...

Gioacchino Rossini




Rossini sulla rete...



Gioacchino Rossini »

Grandi compositori di musica classica

Operas Barbiere Di Siviglia Guglielmo Tell Sigismondo

Since January 2009, Classissima has simplified access to classical music and enlarged its audience.
With innovative sections, Classissima assists newbies and classical music lovers in their web experience.


Grandi direttori d'orchestra, Grandi strumentisti, Grandi cantanti lirici
 
Grandi compositori di musica classica
Bach
Beethoven
Brahms
Cajkovskij
Debussy
Handel
Mendelsohn
Mozart
Ravel
Schubert
Verdi
Vivaldi
Wagner
[...]


Esplora 10 secoli di musica classica...